Oggi ultimi ritocchi domani 28 ottobre 2017 si inaugura sicuramente una delle più interessanti edizioni di fotoart mai così tanti artisti e tutti con proposte artistiche creative.
Giorgio Marcoaldi fotografo di punta della manifestazione ci presenta – Abruzzo, terra di emozioni –
Francesco De Marco Direttore artistico
Il fotografo Giorgio Marcoaldi, da anni conduce una sua personale ricerca fotografica sugli usi e costumi del nostro paese. Per il suo ultimo progetto “Abruzzo, terra di emozioni” ha voluto sperimentare tecniche di ripresa innovative nell’ambito della fotografia creativa. Ispirandosi al grande Caravaggio, con uno studio particolarmente attento della luce, ha reso le sue foto dei veri e propri “quadri fotografici”. La direzionalità e materialità delle luci danno spessore e plasticità alle figure che si muovono, in interni ed esterni particolarmente suggestivi, tipici della regione. Ogni singola fotografia racconta una storia e ha richiesto giorni o anche mesi di preparazione, dando vita ad un racconto per immagini dove storia, tradizioni e costumi si fondono per raccontare la storia d’Abruzzo. Due anni di lavoro, 16.000 km percorsi in auto, 46 località diverse e 81 modelli tra donne uomini e bambini, rigorosamente non professionisti, sono i numeri dell’imponente lavoro di Marcoaldi.
Da questo progetto nasce un libro di grande formato, 34×22 edito dalla MG Edizioni, di 132 pagine più 16 di appendice con un testo bilingue, italiano/inglese, della dottoressa Lucia Arbace direttore del Polo Museale d’Abruzzo. Particolare cura è stata posta dall’editore nella fase di stampa e nella carta, dando vita ad un prodotto di qualità superiore nel panorama librario internazionale.